Home / Alimentazione / Acqua limone e miele, tutte le proprietà benefiche di questa bevanda 100% naturale

Acqua limone e miele, tutte le proprietà benefiche di questa bevanda 100% naturale

Oggi parleremo di una miscela particolare di ingredienti semplici che saprà donarvi proprietà positive meravigliose a basso costo.

Di quale miscela parliamo? Della miscela benefica con acqua, limone e miele.

Tre prodotti naturali pieni di benefici

Acqua, limone e miele: prodotti ricchi di proprietà positive ed utilizzati in mille modi differenti proprio per questo motivo; prodotti che tutti noi conosciamo, che probabilmente non mancano mai a casa o sono comunque facilmente reperibili a basso costo.

Per quanto siano elementi positivi utilizzabili separatamente, insieme sottolineano ancor di più le loro caratteristiche positive di antiossidanti e antibatterici naturali.

Le innumerevoli proprietà positive nelle ricette apposite

Vediamo quali sono alcuni tra i magnifici benefici di questa magica unione, uniti alle differenti miscele pensate per risolvere differenti problemi:

Poche calorie per tanta energia

Questa miscela diminuisce il volume del grasso addominale: i limoni hanno poche calorie mentre il miele non contiene proprio grassi e dona al corpo così tanta energia che è utilissimo per affrontare allenamenti e quant’altro.

Ricetta adatta per questo caso:

Unite un cucchiaino di miele, quindi circa 7 g, con 2 cucchiai di succo di limone, circa 40/45 ml. Successivamente unite tutto con un bicchiere di acqua tiepida, quindi circa 200 ml e bevete questa miscela a stomaco vuoto, una volta al giorno. 

 Purificare l’apparato digerente e stabilizzare i livelli di PH

Il limone e il miele sistemano e rendono equilibrati i livelli di pH, eliminando così l’acidità eccessiva del corpo, specialmente dopo pasti abbondanti.

Ricetta antiacido naturale:

Unite assieme 2 cucchiai di succo di limone, 1 bicchiere di acqua e 2 cucchiaini di miele; questo composto andrà consumato a stomaco vuoto.

Capelli puliti: addio cute grassa!

Grazie alla loro composizione, sia il miele che il limone riescono ad eliminare il grasso eccessivo nei capelli, dovuto alla produzione eccessiva di sebo, rendendo il capello più pulito e più luminoso.

Come fare? Semplice:

Unite 4 cucchiai di miele con il succo di 2 limoni spremuti per bene. Unite questa miscela e applicatela per bene sul cuoio capelluto, partendo dalla radice dei capelli sino alle punte. Lasciate in posa per circa mezz’ora e poi risciacquate con abbondane acqua e shampoo adatto ai vostri capelli.

Acqua, limone e miele per liberare le vie respiratorie

Il succo di limone e il miele hanno proprietà antibatteriche e sono particolarmente indicati, separati e assieme, contro influenze, raffreddori e specialmente mal di gola, lenito proprio grazie alle loro proprietà.

Ricetta e procedimento:

Portate all’ebollizione circa 1 litro di acqua e aggiungete, durante l’ebollizione, 2 fettine di zenzero. Successivamente unite 3 cucchiai di succo di limone, circa sempre 40/45 ml e 3 cucchiai di miele, circa 75 g.

Questa miscela va consumata circa 3 volte al giorno.

Proprietà antisettiche

In caso di punture fastidiose e dolorose da parte di insetti, o di piccole ferite, sia il miele che il limone sono ottimi alleati!

Infatti entrambi possiedono proprietà antisettiche, così da togliere l’infiammazione ed evitare che punture, o ferite, si infettino e ci creino dolore.

Potete sia unire il limone al miele e applicare il composto direttamente sul punto delicato, oppure potete bere la miscela. 

A voi la scelta!

Pelle depurata e tonica

Esistono differenti tipologie di prodotti pensati per pelli diverse.

Per le pelli grasse, ricche di punti neri ed impurità possiamo creare con le nostre mani una maschera homemade apposita.

Tagliate un limone a metà ed usatelo quasi come applicatore: una delle metà, infatti, va coperta con del miele e passata, delicatamente, sulla pelle. Dopo circa 15 minuti di posa del prodotto, potete risciacquare il vostro viso visibilmente più pulito, fresco e lucente.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Per quanto questa miscela di acqua, limone e miele sia positiva, come abbiamo visto, in svariati ambiti per risolvere problemi differenti tra loro, dobbiamo tener conto del fatto che un abuso potrebbe creare problemi negativi, che man mano che si propagano peggiorano sempre di più.

Il limone, ad esempio, è acido, e questa acidità può creare problemi importanti di gastrite o di reflusso gastro- esofageo.

Per questo motivo questa miscela va assunta con parsimonia senza esagerare.

Meglio parlare prima col proprio medico di fiducia riguardo l’assunzione della miscela, o meno, in base al nostro stato di salute.

Acqua, limone e miele: la risposta a mille problemi, più uno!

Una volta ricevuto l‘okay definitivo dal proprio medico di fiducia, decidete quali sono i casi in cui sfruttare questa naturale e sana miscela che, ormai, non ha più segreti per voi: le sue proprietà positive vi attendono!

error: Content is protected !!