Templates by BIGtheme NET
Home / Benessere / Calcolo del peso ideale femminile, ecco come procedere correttamente

Calcolo del peso ideale femminile, ecco come procedere correttamente

Peso ideale donna come si calcola

Il peso ideale indica il valore che bisogna raggiungere per garantirsi maggiore salute, evitando malattie che insorgono in presenza di peso eccessivo o carente. Precedentemente abbiamo parlato del peso ideale dell’uomo, nell’articolo di oggi trattiamo specificatamente del peso ideale femminile.

Ovviamente i valori da prendere in considerazione per le donne sono differenti da quelli maschili per vari fattori, come l’indice di massa grassa e muscolare.

Il peso ideale è legge?

Assolutamente no. Il peso ideale può essere definito anche come peso consigliato, un punto di riferimento che non deve essere preso alla lettera e raggiunto ad ogni costo.

Ci sono determinate situazioni fisiche che comportano un peso corporeo differente, senza però scalfire la salute dell’individuo. Chi pratica sport, ad esempio i rugbisti, avrà i valori di massa muscolare differenti e maggiori rispetto ad un individuo comune che ogni tanto passeggia, ma ciò non è sinonimo di peso eccessivo.

Per questo, se volete mettervi a dieta perché non vi sentite a vostro agio col vostro corpo, parlatene prima con un dietologo, dietista o nutrizionista esperto che probabilmente terrà conto del peso ideale, ma anche dei vostri caratteri fisici soggettivi.

BMI: scopriamo l’indice di massa corporea

Spesso i dietisti, dietologi e nutrizionisti, quando devono costruire su un individuo la dieta, calcolano l’indice di massa corporea, o BMI: dividono il peso del paziente, in kg, per il quadrato dell’altezza, in metri.

Ovviamente è solo un valore di riferimento, perché la situazione completa del fisico, delle patologie, dell’età e così via influiscono anch’esse nella creazione di una dieta.

Quali sono i fattori che influenzano il peso ideale?

Il peso ideale può essere calcolato attraverso varie formule matematiche che si basano su alcuni fattori soggettivi:

  • Statura;
  • Stato di salute: determinate patologie, ad esempio legate alla tiroide, possono influire sui valori del peso;
  • Composizione corporea: i valori di massa magra, massa grassa, liquidi e ossatura;
  • Costituzione: può essere longilinea, normolinea, brevilinea
  • Età.

Come misurare la costituzione corporea?

Il calcolo per determinare la propria costituzione corporea è differente dal BMI; infatti si ottiene dividendo la propria statura, in cm, per la propria circonferenza del polso destro, sempre in cm.

La divisione nelle tre costituzioni ha valori cardini differenti da quelle maschili.

Vediamo i dati e le tipologie delle costituzioni femminili:

  • Longilinea: >10,9 cm;
  • Normolinea: tra 9,9 e 10,9 cm;
  • Brevilinea: <9,9 cm.

Caratteri peculiari del peso ideale femminile

I valori della corporatura e del peso ideale femminile sono differenti da quelli maschile per diversi motivi:

  • I valori di massa grassa: nell’uomo sono circa del 15%, nella donna circa del 24%;
  • La massa muscolare femminile è solitamente disposta nella zona inferiore del corpo, mentre negli uomini è maggiore nella zona alta, del petto.

Accessori smart

Le tecnologie stanno avanzando sempre di più, e come potevano le bilance non cambiare il proprio volto a favore della crescente voglia di rimettersi in forma e stare bene? Per questo motivo sono nate negli ultimi anni le bilance smart, intelligenti: grazie alle loro caratteristiche interne, donano un quadro completo della situazione fisica.

Calcolano i valori di massa magra, grassa, dei liquidi corporei e dell’ossatura, che altro non sono se non i valori più importanti da cui anche gli esperti partono per creare una dieta adeguata.

Grazie alla tecnologia bluetooth, per giunta, potrete inviare i dati salvati dalla bilancia nel vostro cellulare, così da tenere sotto controllo la situazione fisica e sfruttare le numerose applicazioni salutiste e sportive per raggiungere il peso che desiderate, sapendo se si è persa o acquistata massa magra, grassa, muscolare, o se la quantità dei liquidi è cambiata.

Ci sono differenti opzioni che potrete trovare nei mercati di elettronica e online, sul sito di Amazon, con prezzi e caratteristiche differenti.

L’Amazon’schoice del momento è una splendida bilancia: RENPHO Smart Bilancia Impedenziometrica Composizione Corporea en Nero con bluetooth e la connessione App compatibile con iOS e Android al prezzo corrente di circa 40€ anziché 69,99€, un vero affare se tenete conto anche della sua ottima valutazione di 4 stelle e mezzo su 5.

RENPHO Smart Bilancia Impedenziometrica Composizione Corporea en Nero con bluetooth e la connessione App compatibile con iOS e Android

[Non perderti la Renpho Smart Bilancia Impedenziometrica scontata su Amazon]

L’importanza del peso ideale

Il valore del peso ideale è puramente indicativo, il suo raggiungimento non deve diventare costrittivo e obbligatorio.

È unicamente un consiglio di cui si può, giustamente, tener conto, ricordandosi però che il vero peso ideale cambia da persona a persona perché dipende da valori soggettivi.

Non affidatevi alle diete fai da te, assumete integratori dimagranti solo certificati e 100% naturali e non seguite un’attività fisica esagerata per raggiungere, a tutti i costi, quei valori ideali.

Chiedete sempre il parere di un esperto che saprà indicarvi e costruire insieme a voi una dieta adatta alle vostre esigenze.

error: Content is protected !!