Templates by BIGtheme NET
Home / Benessere / Le lampade di sale, alla scoperta dei suoi benefici

Le lampade di sale, alla scoperta dei suoi benefici

Lampada sale rosa himalaya benefici come si usa dove si compra

Oggi parleremo di un oggetto che, a occhio nudo, può sembrare un semplice soprammobile dalla forma e dal colore particolari, ma in realtà nasconde in sé numerose proprietà positive: la lampada di sale.

Le lampade di sale fungono da veri e propri deumidificatori naturali, perché al loro interno c’è il sale rosa dell’Himalaya. Un risparmio non indifferente rispetto ai veri e propri deumidificatori!

L’oro bianco: il sale

La fama del sale risale ai tempi antichi, pensate che veniva ritenuto un vero e proprio tesoro, o oro bianco.

Il sale più prezioso si trova, appunto, nelle aree dell’Himalaya, dove cresce spontaneamente in terreni nati dall’evaporazione di mari o laghi salati, per questo si trova spesso sotto forma di stalattiti, croste o agglomerati di cristalli.

Funzionamento e proprietà positive delle lampade di sale

Di base, in un’abitazione, la temperatura dovrebbe aggirarsi intorno ai 20°, con un tasso di umidità pari al 40-60%. Quando si superano certi valori e c’è umidità eccessiva in un ambiente, insorgono fastidiosi dolori reumatici e si percepisce più freddo del dovuto.

Non solo; negli ultimi anni alcune ricerche sembrano aver dimostrato che la crescente presenza di elettrodomestici in casa crei un’ingente emissione di ioni positivi, rendendo così l’aria elettromagneticamente non equilibrata.

Questo squilibrio crea deconcentrazione, astenia, nausea e mal di testa, da aggiungere agli effetti negativi dati dall’umidità eccessiva.

Qui entra in gioco la doppia azione della lampada di sale:

  • La lampada di sale emana ioni negativi, così da riequilibrare le energie della stanza che creavano malessere generale. La presenza della lampada di sale in ufficio, infatti, è consigliata perché incrementa il lavoro produttivo e aumenta la concentrazione;
  • Grazie all’azione combinata di sale, aria e luce, viene assorbita l’umidità in eccesso, rendendo più salutare l’aria. Come avviene ciò? Il sale rosa contenuto all’interno, a contatto con le micromolecole di acqua presenti nell’aria, reagisce grazie al calore rilasciato dalla lampadina.

Cromoterapia

Grazie alla luce soffusa che viene emanata da queste lampade, dal colore rosa-arancio, viene sprigionata una sensazione di armonia, relax ed energia positiva in tutto l’ambiente, oltre che creare un’atmosfera elegante.

Per questo la lampada di sale viene spesso utilizzata nelle sedute di cromoterapia.

Manutenzione: imprevisti e soluzioni

Talvolta può capitare che la lampada di sale perda liquidi, ma non è un problema insormontabile: dovete tenere accesa la lampada per qualche ora in più del previsto, ogni giorno, così che si scaldi adeguatamente e riesca a far evaporare tutta l’acqua in eccesso.

Tenete conto che, solitamente, è consigliato l’utilizzo per circa 5-6 ore; l’emissione di ioni negativi sarà continua fino al completo raffreddamento della lampada.

A causa della struttura della lampada, che è creata tramite l’unione di cristalli di sale, può capitare che qualche particella di sale si stacchi.

É totalmente normale perché è un prodotto naturale, in realtà è segno di buona qualità.

Non necessita di una manutenzione quotidiana: basta pulirla saltuariamente e delicatamente con un panno asciutto o con una spazzola per eliminare la polvere che si è depositata.

Ovviamente può non bastare unicamente una lampada di sale, soprattutto in ambienti molto grandi, per dare benessere all’ambiente: aprite almeno una volta al giorno le finestre e spolverate frequentemente per mantenere più salubre l’aria.

Dove acquistare il prodotto

Potete acquistare le lampade di sale nei negozi di articoli casalinghi, in alcune fiere di prodotti naturali, biologici e online.

Su Amazon troverete varie opzioni a prezzi differenti, come l’Amazon choice: Sendis Lampada di sale dell’Himalaya 2-3 kg Lampada in cristallo ad aria purificata ad un prezzo di 20 euro circa, con ottime valutazioni di chi l’ha già provata.

Sendis Lampada di sale dell'Himalaya 2-3 kg Lampada in cristallo ad aria purificata prodotto

I prezzi delle lampade di sale variano a seconda del genere di lampada, del suo peso e del luogo di acquisto.

Ovviamente quelle più piccole hanno un valore che può oscillare tra i 10 e i 20 euro, quelle più grandi, che avranno maggior efficacia in minor tempo, anche dai 30 ai 60 euro.

Controindicazioni

Prima di comprare queste lampade però leggete attentamente gli effetti indesiderati che potreste riscontrare.

Assorbendo molta umidità, potrebbero rovinare i mobili su cui sono poggiate, quindi mettete un supporto, di legno se potete, che possa distanziare la lampada dal mobile. Talvolta vi viene già proposto nella vendita.

Fate attenzione ai tempi di utilizzo per evitare che l’aria si asciughi troppo: potrebbe creare secchezza alle vie respiratorie.

I colori del benessere

Donate equilibrio all’ambiente in cui dormite o lavorate grazie alle lampade di sale, che daranno nuova energia anche a voi, restituendovi concentrazione e forza per affrontare le giornate, anche quelle più operose e..umide!

[Non perderti l’offerta speciale Amazon per acquistare la lampada di sale dell’Himalaya Sendis]

error: Content is protected !!