Home / Benessere / Pedicure curativo, il trattamento giusto per eliminare calli, duroni ed unghie incarnite

Pedicure curativo, il trattamento giusto per eliminare calli, duroni ed unghie incarnite

Il protagonista di oggi è un grande amico di ogni donna: il pedicure curativo.

In questo articolo parleremo più approfonditamente di questa procedura, di quali siano i pregi e i difetti più diffusi e a chi è rivolto questo particolare trattamento.

Cos’è il pedicure curativo? Alcune informazioni utili

La pedicure curativa altro non è che una semplice ma importante procedura in cui l’estetista andrà a lavorare sui problemi più diffusi dei piedi, come i tremendi calli e duroni.

Grazie a particolari strumenti, gli estetisti, con delicatezza e professionalità, lavorano direttamente sul problema con la massima delicatezza, evitando così che la pelle ancora sana si rovini e si irriti inutilmente.

Se i calli presenti nei vostri piedi dovessero però essere eccessivamente profondi, il lavoro dell’estetista non basterà e solo un esperto podologo potrà aiutarvi in maniera più importante e consistente nella lotta contro questo problema.

Tagliarsi adeguatamente le unghie dei piedi: un’esigenza importante

Uno dei motivi per cui ci si ritrova bisognosi del pedicure curativo è l’incapacità di tagliarsi adeguatamente le unghie dei piedi creando così danni al letto ungueale.

In pratica, le unghie si infilano sotto la pelle e si viene a creare così la fastidiosa unghia incarnita che, se non curata adeguatamente, può infettarsi e portare a problemi gravi e a provare un dolore sempre più acuto e fastidioso.

La formazione dei calli sui piedi

Ma cerchiamo di capire a cosa è dovuta la formazione dei calli per capire quando e se si possono evitare, grazie a queste informazioni in più a riguardo.

Spesso i calli nei piedi si formano a causa di scarpe scomode o troppo larghe: il piede infatti sfrega nelle pareti della scarpa, magari anche delle calze, e si viene a creare il callo o, peggio, i calli.

I peggiori nemici dei piedi, fautori di numerosi calli, sono proprio i tacchi a spillo, o i tacchi in generale.

Come si possono rimuovere i calli?

In generale, calli e duroni hanno gravità e grandezza differente; in base a questo possono essere rimossi a casa, se di piccole dimensioni, dall’estetista o, nei casi più gravi, da un podologo.

Se i calli, o i duroni, sono di lieve entità, possiamo toglierli direttamente a casa nostra con l’ausilio della pietra pomice: prima facciamo un bel pediluvio caldo, affinché la pelle si ammorbidisca e la pietra pomice, in seguito, possa lavorare adeguatamente sulla pelle.

Addio micosi!

Tornando al lavoro estetico sui piedi, può capitare che l’estetista, studiando i vostri piedi, pensi ed ipotizzi che si stia sviluppando un fungo.

In questo caso verrete probabilmente indirizzati verso persone maggiormente competenti in materia come i podologi o i dermatologi che cureranno la micosi che si sta sviluppando con la terapia migliore per voi, dopo avervi fatto i dovuti controlli per evitare interazioni e quant’altro.

A chi è rivolto il pedicure curativo?

Il pedicure curativo è pensato principalmente, come abbiamo visto, per persone che soffrono di problemi a calli, duroni e funghi, comprese micosi alle unghie, e l’unghia incarnita.

Abbiamo già accennato, in generale, le caratteristiche dell’unghia incarnita, vediamole più nello specifico.

Unghia incarnita: un problema da non sottovalutare

É arrivato il momento di affrontare un po’ più nello specifico il problema dell’unghia incarnata, che spesso viene sottovalutato e ciò può creare grossi problemi.

L’unghia incarnita, conosciuta scientificamente con il nome di onicocriptosi, indica proprio il fatto che l’unghia stia crescendo al di fuori dei suoi spazi; ciò crea dolore e rigonfiamento, nel caso di infiammazione addirittura porta a sanguinamento e pus.

Risulta essere un problema così grave solo quando non viene curata adeguatamente e, nei casi più gravi di negligenza, porta alla perdita dell’unghia se non, addirittura, della stessa falange.

Prima di arrivare a problemi ed effetti indesiderati così gravi, bisogna chiedere un parere ad un medico esperto o, meglio ancora, ad un podologo esperto senza rimandare eccessivamente. 

Pedicure curativo adatto a voi

Se vi siete riconosciuti in anche solo uno di questi sintomi, o problemi, non vi resta che andare in un centro estetico e lì sapranno indicarvi se il vostro problema sia di lieve entità o meno, in tal caso verrete indirizzati, appunto, verso un podologo o un medico esperto.

Prendetevi cura dei vostri piedi, idratateli con creme nutrienti adeguate, cercate di non far venir meno la qualità dei prodotti che utilizzate per prendervi cura dei vostri piedi.

Ricordate di non sottovalutare eventuali dolori e problemi e prestate attenzione quando vi tagliate le unghie: la fretta non è quasi mai una buona consigliera e può portare, in futuro, a unghie incarnite.

I piedi sono alla base di tutto, letteralmente, la loro cura deve essere infatti ai primi posti, sempre.

[I migliori prodotti per la cura dei tuoi piedi in offerta su Amazon]

error: Content is protected !!