Home / Creme per vene varicose / Come curare le vene varicose? Rimedi e soluzioni

Come curare le vene varicose? Rimedi e soluzioni

Rimedi vene varicose

Un tema particolarmente interessante da affrontare e che interessa tantissime persone (in aumento tra la popolazione) sono le vene varicose.

Questo disturbo, esteticamente poco amato da chi ne è affetto, è una patologia delle vene che si dilatano in maniera anomala, emergendo in superficie e risultando visibili sulla pelle.

La causa principale è l’insufficienza venosa ma possono essere causate anche da disturbi differenti come i trombi delle vene più profonde o lo stile di vita sedentario che porta di conseguenza all’obesità.

Le vene varicose sono fastidiose non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto per i disagi che portano al soggetto con gonfiore degli arti inferiori comprese le caviglie, crampi e formicolii diffusi alle gambe.

Quali rimedi contro le vene varicose, quindi, posso adottare?

I rimedi contro le vene varicose sono tantissimi, ma per essere efficaci nel risolvere il problema, bisogna innanzitutto mantenere il peso forma e tenerlo sotto controllo, perché una corretta gestione del peso ci aiuterà a delimitare ed eliminare il problema, altrimenti degenere in caso di obesità.

In secondo luogo l’esercizio fisico diventa indispensabile per la buona salute del nostro sistema cardiocircolatorio e sono consigliati tutti quegli sport che richiedono uno sforzo costante e duraturo nel tempo, come walking o nuoto, senza bruschi cambi di passo o ritmo.

Per favorire la circolazione sanguigna il classico rialzo dei piedi quando siamo a letto e sempre per preservare la circolazione sanguigna degli arti inferiori, utilizzare calze non troppo strette, che possano rendere semplice l’afflusso di sangue a tutti i capillari.

Non devi assolutamente fare:

  • Rimanere in piedi per troppe ore al giorno tantomeno indossare per molto tempo i tacchi alti;
  • Fumare, il fumo è una delle cause primarie di insufficienza venosa;
  • Esposizione eccessiva al sole.

Rimedi per le vene varicose: l’alimentazione, un alleato in più

Una dieta equilibrata è il primo step per la prevenzione e lotta alle vene varicose.

Mangiare cibi ipocalorici e bere almeno due litri d’acqua al giorno sarà un fattore determinante per il tuo successo contro il problema.

Assumere buone quantità di frutta e verdura e fare il pieno di sostanze antiossidanti e vitamine, soprattutto alimenti ricchi di vitamina C.

Bere cibi grassi, mangiare spesso cibi fritti, bere alcol e bevande gassate o zuccherate e ancora, assumere grosse quantità di caffeina, sono sconsigliatissime nel percorso contro le vene varicose.

I rimedi naturali contro le vene varicose

Esistono delle sostanze naturali che hanno delle proprietà eccezionali in favore del nostro sistema cardiocircolatorio, soprattutto nella riattivazione della micro circolazione al livello dei capillari.

Vedremo insieme quali di queste sostanze sotto forma di impacchi o creme da applicare sulla pelle, sono consigliati come rimedi contro le vene varicose:

  • Rusco o pungitopo:
    È un potente antinfiammatorio naturale e proprietà protettive in favore dei piccoli vasi sanguigni;
  • Vite rossa
    È invece un forte stimolante dei capillari, ha proprietà flebotoniche, proprietà di protezione dei capillari, è un potente antiossidante;
  • Ippocastano:
    È un capillarotropo molto efficace oltre ad un antinfiammatorio naturale. Protegge e rinforza i capillari dando loro una maggiore resistenza alla permeabilità, migliorando il sistema linfatico;
  • Centella asiatica:
    È uno stimolante della micro circolazione oltre ad essere un flebotonico.

Queste sostanze appena elencate possono essere assunte sotto forma di impacchi, creme con il loro principio attivo o eventualmente sotto forma di compresse, se necessario da associare (nei casi più gravi) alla cura farmacologica.

[I migliori prodotti per le vene varicose a prezzo scontato su Amazon]

Nei casi più gravi? Subentrano le cure farmacologiche

Quando le vene varicose non regrediscono, sotto cura medica è necessario ricorrere a dei farmaci, ognuno dei quali ha delle proprietà specifiche e delle azioni mirate contro le vene varicose:

  • I flebotonici sono quei farmaci che rinforzano le pareti venose aumentando il vigore e alleviando la pesantezza alle gambe di cui soffre chi ha le vene varicose. Troviamo tra questi la diosmina e la oxerutina.
  • I profibrinolitici sono adibiti a eliminare gli eccessi di fibrina dalle vene varicose, di cui sono i depositi. Troviamo in questa tipologia di farmaci la steptochinasi.
  • Esiste una cura farmacologica che avviene secondo iniezioni di alcune sostanze sclerosanti chiamata scleroterapia, che tramite l’iniezione di questo farmaco avviene una reazione consistente la fibrosi della parete venosa, il tutto per migliorare la circolazione sanguigna deviando il flusso sanguigno nelle vene sane.
  • Anticoagulanti per prevenire e migliorare la fluidità e quindi la circolazione sanguigna.

Come posso prevenire le vene varicose?

Se non avessimo le vene varicose non avremmo bisogno dei rimedi alle vene varicose, perciò se siamo ancora con le gambe a posto e desideriamo mantenere in salute il nostro apparato circolatorio anche negli arti inferiori, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale a cui tutti dovremmo votarci.

Come già detto in precedenza, indossare indumenti comodi e calze elastiche previene complicazioni se siamo già affetti da vene varicose e ne previene l’insorgenza se ne siamo fortunatamente esenti.

Assumere delle posture che facilitino la circolazione sia se siamo seduti (evitare di tenere le gambe accavallate per troppo tempo), se siamo in piedi (evitando l’immobilità o il tempo trascorso in piedi) o se siamo a letto o in generale, nella posizione supina, tenendo sollevati i piedi rispetto al resto del corpo, portando idealmente al di sopra del cuore le gambe.

Non fumare.

La salute non è questione di fortuna, è anche questione di abitudini, sane o meno, e questo determina tanto il destino di ognuno di noi.

Piccoli gesti possono fare la differenza per il tuo benessere. Mettiamoli in pratica e miglioriamo la nostra vita!

[Scopri le offerte sulle migliori creme per le vene varicose]

error: Content is protected !!