Home / Depilazione / Depilazione intima, tutti i benefici e gli effetti collaterali

Depilazione intima, tutti i benefici e gli effetti collaterali

L’estate è ormai arrivata e quindi ci si inizia a chiedere: sarà il caso di fare o meno la depilazione intima?

È ormai un’usanza estetica che sta spopolando sia tra le comuni mortali che tra le dive di Hollywood, decidere di togliere un po’ di peli nella zona inguinale per una questione di comodità, di pulizia, di ordine, etc.

Vediamo più da vicino le caratteristiche della depilazione intima, i lati positivi nel decidere di farla e quelli negativi che si possono incontrare.

 Tipologie di depilazione intima

Quando si parla di depilazione intima si intende una varietà di opzioni differenti per quanto riguarda il metodo di depilazione e la zona che viene depilata.

Vediamo le differenze per imparare a conoscere le opzioni che abbiamo a disposizione e vedere quale potrebbe essere la scelta giusta per la nostra depilazione intima.

Le tipologie sono:

  • Depilazione intima totale;
  • Alla francese;
  • Classica;
  • Hollywoodiana

Forma della depilazione intima

Ci sono anche forme differenti che l’estetista, o direttamente voi a casa vostra, andrete a dare alla zona peli nella parte intima: ad esempio, c’è chi decide di fare piazza pulita, chi decide di togliere il tanto giusto per evitare che fuoriescano peli dal bikini.

Simpatico e particolare è chi si diverte a rendere la zona pubica più… artistica decidendo di dare forme particolari come saette, cuori e quant’altro.

I metodi della depilazione intima

Possono essere utilizzati vari metodi e strumenti per optare alla depilazione intima, che sia totale o meno, e molto dipende anche da chi sta facendo la depilazione: potreste essere voi, che desiderate risparmiare e occuparvi magari di una zona così privata da sole, direttamente a casa vostra, oppure un’estetista.

Nel caso dell’estetista, assicuratevi di porre una zona così delicata del vostro corpo in mani qualificate e delicate, altrimenti potreste avere brutte complicazioni, come vedremo dopo.

Tornando al discorso sui metodi di depilazione intima, vediamo alcuni tra quelli più importanti: 

  • Ceretta normale;
  • Depilazione con ceretta a base di zucchero homemade;
  • Sempre fai da te, ceretta a base di zucchero e miele;
  • Ancora, ceretta araba al caramello;
  • Silk epil;
  • Lametta;
  • Rasoio;
  • Laser;
  • Luce pulsata;
  • Creme.

Le proprietà positive della depilazione intima

Adesso arriviamo al nocciolo della questione, ovvero vediamo più da vicino quali possono essere le motivazioni a favore che possano spingervi verso questo metodo di depilazione di una zona delicata in vista dell’estate imminente.

Ecco tutti i lati positivi, alcuni dei pro che preferiamo:

  • Migliora l’igiene: la zona intima e delicata di cui stiamo trattando, se sfoltita adeguatamente dai peli, ci permette di poter attuare una pulizia migliore della zona, specialmente in caso di mestruazioni, anche abbondanti;
  • Cattura sotto le coperte: la zona intima depilata, essendo più curata, risulta essere anche più sensuale rispetto alla zona intima non depilata. Inoltre, non avendo l’interferenza dei peli, risulta anche essere più sensibile agli stimoli… sotto le coperte;
  • È perfetta per l’estate: dovendo indossare il bikini, anche per intere giornate al mare, non devi dimenticare della praticità del non rischiare di avere peli che, con movimenti particolari, possano uscire dalla zona di sicurezza così da essere visibili a tutti. In questo modo, in caso di onde o energiche partite a beach volley, potrai stare serena e la tua unica preoccupazione sarà proteggerti dal sole cocente.

Gli effetti negativi e le controindicazioni della depilazione intima

Accanto ai lati positivi, però, c’è l’altro lato della medaglia: gli effetti negativi che potremmo incontrare a causa di..:

  • Forte sensibilità: in base alla vostra sensibilità nella zona inguinale viene a crearsi il rischio che, per voi, sia una zona off limits per certe pratiche;
  • Incapacità e scarsa manualità: essendo una zona molto delicata, anche se la vostra soglia del dolore risulta alta, correte il rischio, se vi mettete in mani indelicate e poco professionali, di creare dolori e irritazioni nella zona così sensibile dell’inguine;
  • In generale, il vostro corpo potrebbe reagire con irritazioni e pruriti, ma questi problemi possono essere risolti grazie all’uso di creme lenitive.

La depilazione intima migliore per te

Ora che conoscete tutti i metodi e le forme differenti di questa particolare depilazione nella zona più intima e sensibile che possedete, e conoscete anche i lati positivi e negativi del decidere di sottoporvi a questo trattamento, avete piena facoltà di fare la scelta giusta per voi.

La scelta giusta riguardo il fatto di sottoporvi o meno alla depilazione intima, se sì, di quale sia la forma a voi più consona, raggiungibile con quale metodo, e potrete decidere se sarete voi a fare le estetiste fai da te o se preferite, vista la zona presa in considerazione, mettervi in mani più esperte.

[Le migliori creme lenitive post depilazione intima in offerta su Amazon]

error: Content is protected !!