Home / Sport e Fitness / La cyclette: l’attrezzo giusto per perdere peso e tonificare gambe, glutei e addominali

La cyclette: l’attrezzo giusto per perdere peso e tonificare gambe, glutei e addominali

Ci guardiamo allo specchio e il riflesso che vediamo proprio non ci piace: kg di troppo, linea persa, gambe gonfie e appesantite. Come possiamo tornare facilmente in forma in maniera salutare in vista della prova costume?

Una soluzione utile e comoda che potete avere direttamente a casa vostra senza dover uscire di casa o pagare l’iscrizione in palestra è la nostra protagonista di oggi: la cyclette.

Sessione con la cyclette

Vediamo quali sono le regole base per utilizzare al meglio la cyclette:

  1. Prima di pedalare a lungo conviene scaldare adeguatamente i muscoli con un po’ di stretching per 20-25 minuti circa;
  2. Dopo aver concluso lo stretching, pedalate velocemente per altri 20 minuti per aumentare la frequenza cardiaca, ricordando di non optare per la pedalata più dura e faticosa. Prendete piccoli intervalli se ne avete bisogno, ma massimo di un minuto ciascuno;
  3. Finite con una pedalata sempre più leggera per 10-5 minuti così da alleggerire il muscolo.

Regole base per dimagrire con la cyclette

Prestate attenzione al vostro allenamento perché se il vostro unico obiettivo è snellire le gambe, sappiate che fare troppe sessioni di cyclette, molto spesso, può incrementare la massa muscolare nelle gambe.

Come evitarlo? Non pedalate con l’opzione di massima pesantezza possibile della vostra cyclette.

Ovviamente utilizzare questa bici da camera non basta per perdere i kg di troppo; accanto deve esserci sempre un’alimentazione adeguata: consigliamo perciò di parlare e discutere con un nutrizionista, dietologo o dietista esperto per avere linee base utili evitando diete estreme fai da te.

Alimentazione consigliata da abbinare alla cyclette

Per quanto il regime alimentare adeguato a voi può essere stilato solo da un esperto, vogliamo darvi qualche indicazione generale, salutare e senza rischi.

Mangiate molta frutta e verdura: sarà sicuramente un consiglio che anche gli esperti vi daranno, salvo patologie fisiche che lo sconsigliano, perché sono alimenti ricchi di acqua, sali minerali e fibre, in aggiunta ad un adeguato apporto di acqua per avere una buona, anzi ottima, idratazione.

Il consiglio al riguardo è di comprare acqua con poco sodio, per favorire la diuresi: così le scorie e i liquidi in eccesso piano piano, grazie anche al lavoro con la cyclette, diminuiranno allontanando il problema della ritenzione idrica e della famigerata cellulite.

Benefici oltre la perdita di peso

La cyclette ha come beneficio primario la perdita di peso, che è la motivazione principale che spesso porta le persone a farne uso, ma non è assolutamente l’unico beneficio che questo prodotto può donarci:

  • La cyclette rende più forti i muscoli della schiena. Evitate ovviamente di allenarvi con una postura errata, perché questo potrebbe creare mal di schiena, ma con attenzione per la postura e per il livello del sellino la schiena trarrà benefici e si troverà rafforzata dopo i vostri allenamenti;
  • Tra i muscoli rinforzati c’è anche il cuore: grazie all’esercizio aerobico il cuore si rafforza evitando spiacevoli livelli alti di pressione;
  • Oltre che diminuire la ritenzione idrica e la cellulite, questo esercizio, se seguito adeguatamente e costantemente, aumenterà anche la forza dei vostri addominali.

Cyclette: consigli utili

Per lavorare al meglio, in maniera produttiva, evitando di annoiarsi e per dare la giusta motivazione al vostro allenamento potete scegliere tra:

  • Guardare i film o i telefilm del cuore;
  • Creare una playlist movimentata e grintosa per darvi il giusto ritmo ed energia nel pedalare.

Se deciderete poi di iscrivervi in palestra, sappiate che la cyclette è una tappa fondamentale del vostro allenamento. Un prodotto non proprio nuovo nel mercato, per quanto stia diventando sempre più tecnologico e migliora col crescere delle esigenze.

Non basta ovviamente utilizzare la cyclette una volta al mese, un buon esercizio che dia risultati merita impegno e costanza.

Controindicazioni della cyclette

Ovviamente, per quanto sia un prodotto molto buono, ricco di benefici, ci sono anche degli effetti negativi di cui tener conto prima di comprarla: evitate di creare microtraumi a tendini e muscolatura, fate sempre il riscaldamento iniziale ed il defaticamento finale.

Se vi rendete conto che il tempo e la velocità son troppo per voi perché non siete abituati a praticare attività fisica, diminuite i minuti o alleggerite la pedalata.
Ovviamente è preferibile la bicicletta alla cyclette perché vi porta al di fuori da casa vostra e vi permette di respirare aria pulita.

Seguire sempre un’alimentazione adeguata è molto importante, altrimenti potreste non reggere l’allenamento rischiando che la pressione si abbassi tanto da avere svenimenti durante la pedalata.

Dove acquistare una cyclette?

La cyclette si può comprare nei negozi di elettronica, di articoli sportivi o per la casa, e online, anche dal sito di Amazon, che te la spedirà direttamente a casa tua.

L’Amazon’s choice che ci propone il sito di e-commerce è la seguente: Ultrasport F-Bike, Cyclette da Allenamento Home Trainer, Bici da Fitness Pieghevole con Computer di Allenamento e Sensori delle Pulsazioni, Peso Massimo Utente 100 kg, Nero.

Un ottimo prodotto pieghevole, così che possiate sistemarlo dovunque vogliate, anche in un piccolo appartamento, ad un prezzo che si aggira intorno ai 100€ con la valutazione di 4,5 su 5 stelle! Cosa aspettate ad ordinarla?

[Acquista subito Ultrasport F-Bike ad un prezzo scontato su Amazon]

Ad una pedalata dal benessere

Che decidiate di comprarla per dimagrire o semplicemente per fare attività fisica low cost evitando i prezzi esorbitanti di alcune palestre, la cyclette è la risposta adatta a voi!

error: Content is protected !!