Templates by BIGtheme NET
Home / Sport e Fitness / I segreti per ottenere un fisico scolpito: ecco le regole da rispettare

I segreti per ottenere un fisico scolpito: ecco le regole da rispettare

Fisico scolpito come fare sport esercizi dieta consigli

Oggi parleremo dei segreti per poter ottenere un fisico scolpito, risultato dell’unione di esercizi fisici costanti e quotidiani, una dieta iperproteica pensata per resistere agli allenamenti e abitudini di vita differenti. Vediamo più nello specifico i consigli che dovete seguire alla lettera per raggiungere l’obiettivo del fisico scolpito.

Fisico scolpito: allenamento quotidiano

Un buon allenamento quotidiano sta alla base di un fisico scolpito.

I muscoli vanno allenati alternativamente per fare in modo che la massa muscolare venga incrementata in maniera proporzionale in tutto il corpo e che i muscoli non vengano sottoposti ad eccessivo stress ogni giorno. Il riposo, infatti, non è solo positivo per non stressare il muscolo ma è il tempo necessario che gli serve per incrementare la propria massa e rilassarsi dopo l’allenamento.

Riposati anche tra una sessione ed un’altra, per qualche minuto, e bevi sorsi piccoli di acqua per rimanere idratato.

Suddivisione degli esercizi

Come abbiamo già anticipato, è importante alternare gli esercizi e le zone di lavoro così che anche voi non vi annoiate e vi concentriate meglio sull’allenamento. Cercate di allenarvi il più spesso possibile non solo con gli esercizi in palestra, nella sala pesi, ma alternando anche con sport cardio, che permetta al cuore di lavorare alla massima potenza e incrementare i muscoli, come la corsa, lo spinning, etc.

Il nuoto è particolarmente indicato per lo sviluppo adeguato dei muscoli senza forzare troppo le articolazioni.

Affidarsi ad un personal trainer

Per essere sicuri di ottenere un risultato soddisfacente senza stancare il fisico o creare traumi a livello di muscoli e tendini potete chiedere di essere seguiti, in palestra, da un personal trainer. Sono persone professioniste che hanno studiato e possono allenarvi ed educarvi a lavorare sul vostro corpo in maniera adeguata e positiva.

Vi servono anche come mentori e sostenitori in caso vi sentiate troppo stanchi e demotivati per continuare questo cammino intrapreso verso il raggiungimento di un fisico scolpito.

Una dieta pensata per incrementare la massa muscolare

Un fisico scolpito si raggiunge non solo con un buon allenamento, ma anche con una dieta sana ed equilibrata, volta ad incrementare la massa muscolare del vostro corpo. Non sottovalutate un buon regime alimentare, è importante per la riuscita del vostro lavoro tanto quanto lo è svolgere un buon allenamento. Anzi, alla base di un buon allenamento servono i giusti valori di energia, forza e nutrienti per poter resistere ed evitare di perdere troppi sali minerali durante gli allenamenti.

Evitate di assumere ingenti quantità di zuccheri, alcool o grassi e preferite seguire una dieta sana ricca di proteine, cercando però di non protrarla troppo a lungo nel tempo perché un eccesso in corpo di proteine può creare problemi importanti ai reni. Come può essere importante consultare un esperto per gli allenamenti, è importane consultarlo anche per avere un’adeguata dieta da seguire, che sia costruita su di voi in base alla vostra esigenza e desiderio di avere un fisico scolpito e alla situazione e caratteristiche del vostro fisico.

L’importanza di una buona idratazione

Un allenamento costante comporta un’ingente sudorazione. Col sudore, insieme alle tossine, si perdono anche sali minerali importanti per il benessere dell’intero organismo.  Per questo motivo, per voi più che mai, è consigliato un consumo ingente di acqua.
Durante gli allenamenti è importante idratarsi adeguatamente ma fate attenzione a non fare grandi sorsi perché l’acqua potrebbe risalire e creare un po’ di reflusso.  Bevete solo sorsi piccoli frequentemente, per mantenervi idratati.

Pasto libero: sì o no?

In una prima fase di allenamento in cui i muscoli non sono ancora definiti è meglio evitare di sgarrare dalla propria dieta, mentre più avanti, quando il fisico sarà già scolpito o quasi, qualche pasto libero è concesso, ma senza grosse esagerazioni.

Fate che sia un pasto libero intelligente, una sorta di via di mezzo tra la dieta da seguire e i peccati di gola che volete assecondare.

Mai dire “Non ce la faccio!”

È facile abbandonare il proprio obiettivo di ottenere un fisico scolpito trovando scuse per saltare allenamenti o per non poter seguire la dieta come si dovrebbe. Ma pensate che questi sforzi e sacrifici sono volti per ottenere ciò che volete quando vi guardate allo specchio: un fisico scolpito, che saprà ripagare tutto il duro allenamento. Non dite non ce la posso fare perché è il primo passo per la sconfitta. Anche quando sentite che non ce la fate più, è il momento per credere ancora più in fondo in voi stessi.

error: Content is protected !!