Home / Trucco e Bellezza / Come truccare perfettamente gli occhi? Segui i nostri consigli

Come truccare perfettamente gli occhi? Segui i nostri consigli

Gli occhi dicono tutto di una donna e se sapete come applicare il trucco giusto riuscirete a valorizzarli ancora di più.

Ma la domanda che noi donne ci facciamo è spesso proprio questa: come truccare gli occhi?

Non è facile rispondere perché ogni variante può influire diversamente sul nostro viso, quindi non c’è un trucco migliore di un altro ma esiste il trucco più adatto al vostro viso.

Con il trucco per gli occhi possiamo dare profondità allo sguardo o possiamo rendere i nostri occhi più grandi di quello che sembrano. Insomma come truccare gli occhi per valorizzare il nostro sguardo?

Quali sono gli strumenti del make up che ci occorrono?

Ciò che è essenziale come strumento per truccare i nostri occhi è:

  • la matita per il contorno occhi,
  • l’eyeliner per in contorno della parte superiore degli occhi,
  • un mascara che potrà essere volumizzante, incurvante o allunga ciglia, in base all’effetto che vogliamo ottenere,
  • uno o più ombretti per sfumare l’occhio.

Importante nel trucco per gli occhi sono anche i pennelli che purtroppo, al momento dell’acquisto, non ci danno nessuna certezza sulla loro qualità.

Fate attenzione però sul rapporto morbidezza/durezza che può essere molto importante, buona parte del vostro trucco per gli occhi dipenderà da questo.

Come truccare gli occhi: passo dopo passo

Considerando la difficoltà, proprio manuale, nell’affrontare un trucco per gli occhi possiamo definire dei semplici passi per dare una tecnica quasi universale per ogni tipo di sguardo.

  1. Primo passo da fare è quello di eliminare dalla palpebra rossori, discromie e zone d’ombra. Come? Con un correttore o con un ombretto chiaro, avorio o rosa con il quale andrete a tamponare sulla palpebra con un pennello. 
  2. Con una matita, magari marrone, potrete contornare il vostro occhio e dopo andrete a sfumare il tratto.
  3. Disegnando una V rovesciata verso l’estremità dell’occhio con un ombretto marrone scuro o nero e poi sfumatelo.
  4. Passiamo al mascara che verrà applicato dalle radici delle ciglia fino alle punte con movimenti a zig zag. Se volete aumentare il volume delle stesse, dopo la prima passata lasciate asciugare per circa un minuto e ripassate per la seconda volta.
  5. Non dimenticate di ordinare e pettinare con un pettinino le sopracciglia che sono la cornice dello sguardo.

Come abbiamo già detto ci sono diversi modi per truccare gli occhi, in base al tipo di effetto, alla grandezza dell’occhio ma soprattutto in base al colore degli occhi.

Come truccare gli occhi marroni: scegli ombretti caldi come il marrone, melanzana, bordeaux e anche alcune tonalità di verde che possono essere adatti a chi ha i capelli biondi.

Come truccare gli occhi verdi: qui tendono molto a risaltare gli ombretti color blu petrolio, rame e le tonalità di verde chiaro. Per chi ha gli occhi verde scuro meglio andare su qualcosa come il color malva e il prugna.

Come truccare gli occhi azzurri: in questo caso possiamo scegliere gli ombretti che vanno dal rosa cipria al blu intenso e passano dall’arancio al bronzo.

Se avete gli occhi a mandorla per esaltarne il loro valore vi basterà un po’ di matita e eyeliner che segue la forma precisa dei vostri occhi.

Se invece avete gli occhi un po’ all’ingiù basterà alzare l’angolo dell’occhio andando a disegnare un triangolo con la matita sulla parte esterna della palpebra sempre restando attaccati alle ciglia.

 

Come truccare gli occhi: effetto occhi grandi

La matita e l’eyeliner sono importanti, ma bisogna stare attenti a come stenderli, possono ingrandire o rimpicciolire lo sguardo.

Vi sconsigliamo assolutamente di utilizzarli all’interno della palpebra ma su quella esterna.

Tracciate la matita e/o l’eyeliner con un tratto partendo vicino alle ciglia e poi andando a sfumare verso l’esterno per dare un tocco in più al vostro sguardo.

Per i vostri occhioni sarà utile utilizzare un ombretto leggermente più scuro del proprio incarnato proprio poco sopra la piega.

Non dimenticate il mascara sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori per ottenere anche uno sguardo ammaliante e più aperto.

Aggiungete un bel tratto di matita di colore chiaro sulla rima interna della palpebra inferiore che creerà un contrasto con l’eyeliner sulla rima esterna e darà un effetto più largo all’occhio.

Come truccare gli occhi: sguardo sexy ed intenso

Per un make-up sensuale che enfatizza il vostro sguardo dobbiamo pensare ad un trucco specifico.

Con una matita nera segnate il bordo inferiore e superiore intorno all’occhio, che poi andrete a sfumare con movimenti piccoli.

Create nell’angolo più esterno dell’occhio un triangolo più scuro che darà un punto di intensità che sfumerete verso l’esterno. Ora occupatevi dell’ombretto chiaro che sfumerete sulla palpebra mobile, sfumandolo verso la radice del naso.

Ora con un terzo colore che di solito viene chiamato tono intermedio andremo ad attenuare lo stacco tra i due toni.

Continuate, poi, sfumando l’effetto e finite il tutto con un mascara che andrà ad infoltire le vostre ciglia sempre facendo estrema attenzione che non uniscano tra loro ma rimangano ben definite e curvate.

error: Content is protected !!